Pulizie industriali: cosa sono e come farle

Pulizie industriali: cosa sono e come farle

Le pulizie industriali sono per la maggior parte effettuate per la necessità di pulizia e igienizzazione in aree  di produzione e magazzini in cui è richiesta un’elevata professionalità:

  • per interventi di pulizia su impianti, 
  • strutture in quota, 
  • pavimentazioni impregnate di oli, vernici, resine o residui vari di produzione, 
  • per interventi di pulizia in ambienti ad atmosfera controllata (camere bianche).

Le pulizie industriali, quindi, per interventi continuativi, periodici o una tantum devono essere affidate a imprese che operino tramite personale specializzato, secondo specifiche linee guida nel pieno rispetto degli aspetti di sicurezza ed ambientali.

Cosa fanno gli addetti alle pulizie industriali?

Il lavoro di una squadra di pulizia può variare a seconda del tipo di ambiente industriale. Generalmente, le fasi di pulizia industriale sono le seguenti: 

  1. Pulizia generale degli ambienti: rimozione della polvere da tutte le superfici e lavaggio dei vetri e delle pavimentazioni. 
  2. Pulizia degli impianti e delle attrezzature: pulizia dei macchinari e delle attrezzature, rimozione di eventuali residui di produzione e sostanze chimiche.
  3. Sanificazione degli ambienti: utilizzo di prodotti specifici per la disinfezione delle aree in cui sono presenti rischi microbiologici.

Gli addetti alle pulizie industriali sono addestrati per gestire qualsiasi situazione possa presentarsi nel sito da pulire, seguono tutte le norme di sicurezza durante il lavoro e utilizzano dispositivi per la protezione individuale come mascherine, guanti e occhiali a seconda delle necessità.

Per la pulizia di camere bianche per esempio, la squadra di pulizia di OPI indossa una protezione completa in rispetto delle norme GMP.

Pulizie industriali e civili: qual è la differenza?

Non vi è una demarcazione netta tra pulizie industriali e pulizie civili, a volte alcune operazione tipiche delle pulizie industriali sconfinano nell’ambito delle pulizie civili e viceversa.

In linea generale possiamo indicare le differenze principali secondo il seguente schema:

PULIZIE INDUSTRIALI PULIZIE CIVILI
AREE INTERESSATE aree di produzione , magazzini uffici, scuole, condomini, aree pubbliche
SUPERFICI DA PULIRE macchinari, strutture, pavimenti industriali scrivanie, arredi, pavimenti 

civili ( gres, moquette, parquet, etc), servizi igienici

SPORCO DA PULIRE oli, grassi, incrostazioni da residui di lavorazioni, etc. polvere, impronte, leggero sporco agglomerato
ATTREZZATURE piattaforme aeree, idropulitrici                            

monospazzole per lavaggi di fondo, aspiraliquidi, lavasciuga, levigatrici.   

monospazzole per manutenzione, aspirapolveri, battitappeti, attrezzi manuali (radazze, scope, piumini, etc)
PRODOTTI detergenti anche ad alta alcalinità  o acidità, prodotti specifici per residui particolari              prodotti in genere neutri, detergenti, sanificanti
RIFIUTI possibili rifiuti speciali da smaltire con CER, acque di lavaggio da convogliare agli impianti interni di depurazione o da raccogliere in fusti da inviare allo smaltimento   rifiuti assimilabili agli urbani

Le pulizie industriali sono molto più complesse rispetto alle pulizie civili, OPI è in grado di offrire squadre di pulitori altamente specializzati in grado di affrontare e risolvere ogni necessità nel campo delle pulizie industriali.

Scopri i nostri servizi di pulizia industriale

I vantaggi di una pulizia professionale

Uno dei più grandi vantaggi di affidarsi ad un team professionale è il miglioramento del livello di sicurezza tramite l’eliminazione di sostanze oleose annidate nelle pavimentazioni. Questo riduce i rischi di infortunio per scivolamenti individuali o per perdita di aderenza di muletti o altri mezzi in movimento. Inoltre, l’accuratezza e la periodicità della rimozione di sporco superficiale e agglomerato su varie superfici riduce il carico batterico ambientale.  

In aggiunta, è stato dimostrato da uno studio dell’Università dell’Arizona che i dipendenti che lavorano in un ambiente pulito e organizzato sono fino al 15% più produttivi rispetto a quelli che lavorano in un ambiente disordinato e sporco

Cosa fanno gli addetti di OPI alle pulizie industriali

Le operazioni principali effettuate da OPI per interventi di pulizie industriali sono:

OPI provvede all’aspirazione delle polveri e ragnatele da soffitti, pilastri, travi, impianti di illuminazione, convogliatori, etc. anche con l’ausilio di Piattaforme aeree

OPI effettua il lavaggio di tutte le superfici lavabili (lucernai, finestre, pareti) e di tutte le strutture e parti esterne degli impianti

OPI esegue il lavaggio meccanico di fondo delle pavimentazioni 

OPI realizza la levigatura delle pavimentazioni in cemento

OPI protegge le pavimentazioni in cemento tramite l’impregnazione di sigillanti 

OPI gestisce gli interventi negli ambienti ad atmosfera controllata (camere bianche di varie classi ISO) per il controllo particellare e biologico di superfici ed aria ambientale.

Gli addetti di OPI sono specificamente addestrati secondo tecniche, attrezzature, prodotti, protezioni individuali e vestizione secondo norme GMP. 

Perché scegliere OPI per la pulizia industriale della tua azienda

Ogni sito industriale è unico e per questo un’impresa di pulizia qualificata come OPI collabora con il cliente per creare un piano di pulizia personalizzato. OPI, per esempio, esegue sopralluoghi gratuiti prima di ogni attività per redigere preventivi su misura alle esigenze di ogni cliente. 

OPI dal 1972 mette al servizio dei propri clienti la competenza e l’esperienza acquisita in oltre cinquant’anni di attività garantendo ambienti puliti e salubri. 

Il Sistema di Gestione Integrato di OPI è stato certificato conforme alle norme per la Qualità (ISO 9001:2015), per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001:2018) e per la Gestione Ambiente (ISO 14001:2015). Per questo motivo, con noi si ha  sempre la garanzia di una pulizia professionale di altissimo livello.

Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci per un preventivo veloce