Manutenzione e pulizia dei pavimenti industriali

Manutenzione e pulizia dei pavimenti industriali

I pavimenti in cemento vengono ampiamente utilizzati in diversi settori industriali come fabbriche, magazzini e officine. Si tratta di un materiale resistente, duraturo ed economico che richiede però una corretta manutenzione in quanto:

le superfici in cemento hanno lo svantaggio di essere, se grezze, molto porose e assorbire facilmente lo sporco secco e i liquidi, con conseguenze negative sia per l’igiene ambientale, causa polveri e batteri trattenuti in superficie, sia per il cattivo aspetto, causa macchie di oli o altri inquinanti penetrati in profondità.

Come pulire una pavimentazione industriale in cemento

Oltre all’eliminazione dello sporco grossolano deve essere prevista con una frequenza che varia da ogni giorno a una volta la settimana, in funzione dell’attività che si svolge nel sito, la rimozione dello sporco secco superficiale tramite spazzatrici manuali, spazzatrici elettriche o aspiratori.

La manutenzione delle pavimentazioni in cemento prevede, inoltre, il lavaggio tramite una lavasciuga con dimensione proporzionata all’ampiezza delle superfici e con una frequenza media da una volta alla settimana a una volta al mese. Il vantaggio offerto dalla lavasciuga, oltre all’azione meccanica delle spazzole per il distacco dello sporco agglomerato, consiste nell’azione aspirante che favorisce l’estrazione dalle porosità dello sporco emulsionato.

Per angoli o zone non raggiungibili dalla lavasciuga, come le superfici sotto le scaffalature, può essere utilizzata una radazza con carrello strizzatore.

OPI Per l’eliminazione di macchie tenaci di liquidi penetrati in profondità utilizza monospazzole elettriche e prodotti specifici per la loro estrazione provvedendo poi all’aspirazione della soluzione lavante con aspiraliquidi. 

In alternativa alle monospazzole è possibile utilizzare idropulitrici per un lavaggio con getto di acqua in pressione evitando pressioni eccessive che potrebbero compromettere la consistenza della pavimentazione in zone già usurate.

I prodotti utilizzati per la pulizia dei pavimenti in cemento

Il detergente da utilizzarsi può essere un generico detergente multiuso con diluizioni intorno al 5%.

I pavimenti industriali in cemento, tuttavia, possono richiedere l’uso di prodotti specifici per la pulizia e la manutenzione. Ecco alcuni dei prodotti comunemente utilizzati. 

  • Detergenti alcalini: efficaci per rimuovere lo sporco pesante, le macchie di grasso e le incrostazioni di sporco
  • Detergenti neutri: utilizzati per la pulizia di routine e per mantenere l’aspetto del cemento
  • Sigillanti e protettivi: aiutano a proteggere il cemento da danni futuri, come macchie e abrasioni. Possono anche migliorare l’aspetto del pavimento, rendendolo più luminoso e resistente.

Le tecniche di pulizia possono variare a seconda delle dimensioni dell’area, delle condizioni del pavimento e dei mezzi disponibili.
Per la pulizia di macchie localizzate per esempio, viene effettuato il lavaggio a mano con spazzole, scope o mop.
Per le macchie più ostinate invece, vengono solitamente utilizzate le idropulitrici che, grazie ad un forte getto d’acqua, rimuovono tutto lo sporco incrostato.

Consigli di manutenzione dei pavimenti in cemento

Per mantenere i pavimenti industriali in cemento in buone condizioni è importante seguire alcune pratiche di manutenzione costanti. Innanzitutto, bisogna rimuovere regolarmente residui, polvere e altri detriti sulla superficie per prevenire l’accumulo di sporco nelle profondità del pavimento. 

Il cemento può danneggiarsi anche se vengono utilizzate sostanze chimiche aggressive, o se il processo di lavaggio non viene eseguito in modo tempestivo. 

Per questo motivo, è sempre consigliabile affidarsi ad un servizio di imprese di pulizia professionale, come OPI che, grazie ad un team qualificato e all’utilizzo di detergenti appropriati, preserva la durabilità e l’aspetto del pavimento.

OPI come protegge una pavimentazione in cemento

OPI può proteggere una pavimentazione in cemento riducendo la sua porosità mediante un intervento di levigatura tramite più passate con dischi diamantati di varia grana eliminando le micro asperità, compattandone la superficie.

Effettua la levigatura della pavimentazioni in cemento

A trattamento ultimato la superficie si presenta dura, lucida, più resistente alla penetrazione dei liquidi.

Opi Milano completa la protezione delle pavimentazioni in cemento stendendo due mani di sigillante incolore che mantengono in superficie ogni tipo di sporco, facilitando le operazioni di pulizia ordinaria.

OPI Milano offre un servizio specializzato di pulizia e levigatura di pavimentazioni in cemento. I nostri professionisti altamente qualificati utilizzano i prodotti e le tecniche più avanzati per garantire una pulizia completa e accurata. 

OPI è certificata in materia di qualità (UNI EN ISO 9001 2015), ambiente (UNI EN ISO 14001 2015), salute e sicurezza (ISO 45001:2018).

Contattaci per un preventivo gratuito! 

Contattaci per un preventivo veloce