Pulizia, disinfezione, sanificazione: conosci la differenza?

Pulizia, disinfezione, sanificazione: qual è la differenza?

Differenza tra sanificazione e disinfezione secondo la normativa

La legislazione italiana ha definito attraverso il D.M. 274/1997 sia le attività di sanificazione che di disinfezione come segue:

  1. attività di sanificazione: sono quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione.
  2. attività di disinfezione: sono quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.

L’efficacia dei disinfettanti nell’eliminare batteri, virus o altri agenti patogeni da superfici contaminate ha successo se queste sono prive di sporco generico e/o substrati lipidici, l’attività di disinfezione quindi ha sicuro successo solo se preceduta da un’attenta pulizia.

definizione di pulizia

Qual è l’attività di pulizia?

La pulizia è l’eliminazione dello sporco visibile a occhio nudo. La pulizia è la prima delle operazioni di igienizzazione base fondamentale per le successive operazioni di disinfezione. La pulizia è, dunque, un processo fondamentale per mantenere qualsiasi ambiente ordinato, presentabile e sano.

Come vengono effettuate le pulizie?

Durante le operazioni di pulizia, le superfici vengono spazzate, aspirate, strofinate e lavate per rimuovere lo sporco secco e agglomerato. Questo può includere la pulizia di servizi igienici, arredi, superfici di lavoro, pavimenti, pareti, soffitti, porte, vetri, e qualsiasi altro componente di un ambiente.

Cosa si intende per disinfezione?

La disinfezione è il processo di abbattimento della carica microbica di un ambiente. Per queste attività agenti disinfettanti formulati per distruggere una vasta gamma di microrganismi nocivi, riducendo così il rischio di infezioni. La disinfezione è particolarmente importante negli ospedali, hotel, ristoranti o fabbriche, dove la presenza di agenti patogeni può rappresentare una minaccia per la salute del personale e dei visitatori.

Cosa elimina la disinfezione?

Durante la disinfezione vengono eliminati tutti i germi, batteri, funghi e gli agenti patogeni presenti su superfici, oggetti o nell’aria.

Cosa vuol dire sanificazione?

La sanificazione è la combinazione delle attività di pulizia e disinfezione degli ambienti. Si tratta di operazioni mirate a ridurre al minimo la presenza di microrganismi patogeni su superfici, che con le comuni pulizie non si riescono ad eliminare. È un processo che si focalizza su oggetti e aree specifiche, rendendole privi di germi.

La disinfezione richiede l’uso di agenti disinfettanti ad alta efficacia, capaci di eliminare una vasta gamma di microrganismi. Può essere effettuata in modo manuale, con strumenti chimici oppure con tecnologie di ozonizzazione.

definizione di sanificazione

Qual è la differenza tra pulizia, sanificazione e disinfezione?

Per comprendere meglio le differenze tra pulizia, disinfezione e sanificazione, abbiamo riassunto in una tabella comparativa le loro caratteristiche principali:

Pulizia Disinfezione Sanificazione
Obiettivo Rimuovere lo sporco, secco e agglomerato visibili Eliminare o inattivare i gli agenti patogeni Unire pulizia e disinfezione per garantire ambienti sani
Metodo Utilizzo di detergenti, acqua e strumenti di pulizia come scope, aspirapolveri, lavasciuga, monospazzole elettriche, etc. Utilizzo di agenti disinfettanti chimici come l’alcol isopropilico,

l’acqua ossigenata, quaternari di ammonio, detergenti clorati, trattamenti termici, ozono, raggi UV o altri metodi avanzati 

La somma di pulizia e disinfezione
Risultato Miglioramento dell’aspetto generale di un ambiente, eliminazione di substrati di sporco contenenti germi Riduzione del rischio di infezioni e malattie causate da germi e batteri patogeni Ambienti sani
Applicazioni In tutti gli ambienti di lavoro In tutte le aree in cui si vuole ridurre il rischio di inquinamento microbiologico:

specificatamente Ospedali, Hotel, luoghi di alta frequentazione di pubblico, etc

In tutti gli ambienti che lo richiedono
Frequenza  Giornaliera  Giornaliera, periodica o in risposta a situazioni specifiche Secondo le esigenze dell’ambiente

Cosa può effettuare OPI Milano per la tua azienda?

OPI Milano offre una vasta gamma di servizi per la sanificazione (pulizia e disinfezione) dei luoghi di lavoro. Il nostro team di esperti utilizza prodotti e attrezzature di alta qualità per garantire risultati eccellenti e un ambiente di lavoro sicuro. 

Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci per un preventivo veloce